Ferrari Arredamenti
HOME PAGE
PRODOTTI
EVENTI
LISTE NOZZE
OUTLET
CONTATTI

PRIMOPIANO
 
ALTRE NEWS
FOTOGALLERY
VIDEO
ARCHIVIO EVENTI
news
ALESSI presenta SOUVENIR D'ITALIE



GIA' IN VENDITA DA FERRARI ARREDAMENTI

UN OMAGGIO ALL'ITALIA

La collezione “Souvenir d’Italie” inaugura un nuovo filone tra le “Figure” Alessi. Sviluppata in collaborazione con LPWK, questa serie è un omaggio all’Italia in occasione dell’edizione 2015 di Expo. Colorate Statuine come emblema di un Paese eterogeneo e della ricchezza delle sue tradizioni: “souvenir di design” per rappresentare i diversi e sfaccettati aspetti dell’italianità. Una ricchezza e varietà che si ritrovano anche a livello espressivo, nei contrapposti linguaggi dei due autori coinvolti nel progetto: Massimo Giacon e Antonio Aricò, che per la prima volta collabora con Alessi. Il registro ironico e cartoonistico di Giacon è affiancato da quello più delicato e attento ai piccoli dettagli esecutivi di Aricò, che ricalca con i suoi personaggi il filone classico delle figure di fine porcellana, tipiche della tradizione europea. Giovane designer italiano, Antonio Aricò basa la sua poetica sulle radici famigliari e culturali che reinterpreta in pezzi carichi di fantasia e sogno, ma al tempo stesso resistenti e ben fatti. 
Ogni figura della serie “Souvenir d’Italie” rappresenta una regione italiana attraverso chiari particolari che la identificano e caratterizzano. La Campania è rappresentata dal goloso “Ciro il Pulcinella”, seduto a tavola e pronto a gustare una classica pizza Margherita. L’Emilia Romagna è invece impersonata da “Lella Mortadella”, una prosperosa donna bionda che offre i salumi tipici di questa regione. Venice”, un’elegante maschera veneziana con gondola e pesciolini come copricapo, ci presenta il Veneto. Il rosso domina nella Calabria grazie al peperoncino che orna testa e abito di “Calabrisella”. Infine la Sicilia offre un ricco cesto colmo dei frutti che si possono trovare nella regione: limoni, fichi d’India, uva... Lo stesso abito di “Rosalia la più bella che ci sia” ricorda un frutto di fico d’India.
Le figure sono opera di Massimo Giacon e Antonio Aricò.
Le Statuine “Souvenir d’Italie” sono realizzate per colaggio, in porcellana bianca successivamente decorata a mano e mediante decalcomania. Ogni figura è venduta singolarmente e presentata in un semplice packaging di cartone completato da una fascia di colore rosso.

Notizie Correlate:
Video Correlati:
FERRARI ARREDAMENTI